Vi invitiamo a partecipare all’iniziativa che si terrà GIOVEDI’ 10 ottobre 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il CART in via Montepulciano 13 a Milano, per costituire un Osservatorio Permanente sulla scuola.
La proposta scaturisce dall’incontro svoltosi nell’aprile scorso, nel quale fu illustrato il progetto di consulenza rivolto ai genitori ed agli studenti delle scuole superiori milanesi. In quell’occasione, alla presenza di una decina di insegnanti ed una coppia di genitori, emersero alcuni interessi precipui dei docenti riguardanti aspetti relazionali critici nel rapporto non solo con i ragazzi e tra colleghi ma anche e forse soprattutto con i genitori.
Il CART, che si occupa dalla fine degli anni ’70 delle complesse e multiformi problematiche adolescenziali, ritiene possa essere fertile l’incontro tra la propria esperienza clinica e la competenza didattica di chi lavora quotidianamente con gli studenti e i loro genitori. Infatti, ci si è ispirati proprio a tale principio di integrazione nel pensare e progettare l’intervento di consulenza, facendo incontrare l’esperienza di un ex dirigente scolastico con quella dei terapeuti del CART, e costituendo insieme un gruppo di ricerca e di intervento. L’attuazione della consulenza avrà inizio con l’apertura del nuovo anno scolastico
Con l’istituzione di un Osservatorio parallelo al suddetto intervento, si vuole perseguire un sviluppo maggiore e costante di tale integrazione. Nell’incontro di ottobre, gli scriventi illustreranno un piano di lavoro, partendo dalle riflessioni sulle tematiche incontrate nelle rispettive esperienze, accoglieranno le proposte dei docenti, integrandole in un progetto di ricerca.
Confidiamo nella vostra presenza e nel vostro contributo
Professor Domenico Squillace, già Dirigente Scolastico
Dottor Ruggero Massardi, Psicoterapeuta del CART