CONSULENZE E PSICOTERAPIE

Il CART propone un’ampia e accurata attività clinica, diagnostica e terapeutica, diversificata e personalizzata per rispondere alla complessità delle condizioni di malessere odierne e ai bisogni delle singole persone.

Punti di forza sono la rapida risposta alla richiesta di aiuto e la qualità degli interventi garantita dalla presenza di diversi specialisti che possono collaborare per la definizione di un progetto di cura.

OBIETTIVO

L’obiettivo consiste nell’affrontare varie forme di disagio personale e familiare, identificando e risolvendo gli aspetti problematici e promuovendo la crescita e lo sviluppo personale.

CONSULENZA PSICOLOGICA (INQUADRAMENTO)

È una prima fase esplorativa e di conoscenza che avviene attraverso l’uso di colloqui e quando opportuno test.
Consiste in un numero limitato di incontri (non più di quattro), volti a definire e comprendere le problematiche presentate, identificando la modalità di intervento più adeguata per affrontarle.

Interventi psicoterapici brevi e focali

Gli interventi promossi delle psicoterapie brevi e focali sono invece indicati nell’affrontare una situazione di malessere specifica in un numero limitato di sedute. A differenza del supporto psicologico, la psicoterapia breve e focale è un intervento di cura. La durata dell’intervento è limitata nel tempo ed è centrata sulla risoluzione di alcuni aspetti avvertiti come critici e problematici nel presente. Durante i primi colloqui il terapeuta individua il nucleo problematico del paziente e traccia le caratteristiche del percorso di cura, indicando la durata e la frequenza delle sedute. Una psicoterapia breve prevede dai 5 ai 30 incontri, che sono distribuiti nel tempo in base al tipo di problema.
La brevità sta, quindi, nel numero di incontri necessari a raggiungere l’obiettivo terapeutico e non nel tempo del trattamento. Per esempio, 10 sedute possono essere distribuite anche nell’arco di un anno.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento di supporto a cui poter fare riferimento in specifici momenti di crisi legati ad una particolare fase della vita.  Il sostegno psicologico aiuta alla comprensione e al superamento degli aspetti problematici attraverso la riorganizzazione delle risorse personali. Si realizza con cicli brevi di sedute individuali o di gruppo a termine specifici, studiati “su misura” per la persona.

Psicoterapia individuale

E’ una relazione di cura che si sviluppa nel tempo attraverso un percorso di conoscenza che porta alla comprensione di aspetti di se’ e del perché alcune situazioni mettono più in difficoltà di altre, affrontando i sintomi e attivando risorse per produrre cambiamenti positivi. Può avere una durata variabile sulla base del progetto terapeutico condiviso in fase di consultazione.

Psicoterapia di coppia

Si rivolge a coppie che stanno vivendo momenti di difficoltà. Favorisce una migliore comunicazione tra i partner e cerca di identificare le modalità relazionali problematiche per superare le conflittualità presenti, accompagnando la coppia nella sua evoluzione.

Psicoterapia di gruppo

Si svolge insieme a altre persone che possono o meno avere problemi simili tra loro ed e’ condotto da uno o due terapeuti. Attraverso la condivisione, il confronto e la riflessione, la psicoterapia di gruppo vuole identificare e risolvere le difficoltà e i sintomi della vita quotidiana, puntando a un reale cambiamento e a una crescita personale. Al Cart si tengono gruppi per adulti, per adolescenti e di sostegno alla genitorialità.

Psicoterapia di gruppo a tema limitato

E’ un intervento di gruppo con una durata breve e ben definita (tra i sei e i nove mesi) che si pone come obiettivo quello di riaccendere e riattivare il motore psichico e le risorse personali bloccatesi in situazioni di particolare gravità e sofferenza. Nato storicamente per il trattamento delle dipendenze, è oggi un modello di intervento terapeutico, capace di rinforzare un apparato psichico e un Sé particolarmente fragili per la ripresa di fiducia e speranza in un propria evoluzione.

Percorsi di sostegno alla genitorialità

Gli incontri sono finalizzati ad aiutare i genitori a comprendere i bisogni emotivi espressi dal bambino e a sostenerli nel ruolo genitoriale, dando ascolto e significato ai pensieri e alle preoccupazioni legati alla relazione con i propri figli.
Il percorso può essere utile ad alleviare la sofferenza e la frustrazione che ogni genitore prova nello scontrarsi con le difficoltà familiari e ad acquisire maggiore fiducia nelle proprie competenze genitoriali.
Il terapeuta segue i genitori, passo dopo passo, con incontri settimanali, nell’evoluzione delle dinamiche familiari supportandoli nella comprensione di alcuni comportamenti e reazioni, sia dell’adulto sia del bambino, individuando insieme un approccio e strategie più adeguate che rendano il clima affettivo familiare più armonioso e che favoriscano il naturale percorso di sviluppo del bambino.

Consultazioni e psicoterapie infantili

Dopo i primi incontri con i genitori, in cui viene raccolta la storia dello sviluppo del bambino e le difficoltà incontrate, seguono i primi incontri con il bambino da solo o con uno o entrambi i genitori a seconda dell’età. Nella fascia 0-5 anni l’intervento si focalizza sulla relazione genitore-bambino, alternando sedute aperte a tutta la famiglia e momenti con uno soltanto dei genitori.
Il setting è costituito da un tempo definito con appuntamenti settimanali in cui vengono messi a disposizione materiali e giochi idonei affinché il bambino possa esprimersi e stabilire una relazione di fiducia con il terapeuta che aiuterà lui e i genitori ad entrare in contatto con emozioni, pensieri e affetti, e a comprenderli.
La psicoterapia infantile può essere utile per affrontare e superare varie tipologie di problematiche che limitano lo sviluppo e determinano stati, spesso transitori, fra cui irrequietezza e disregolazione emotiva, difficoltà nella separazione, nel sonno, nell’alimentazione, nell’evacuazione; ansie e paure più o meno specifiche e prolungate nel tempo, ossessioni, sintomi depressivi, comportamenti oppositivo-provocatori, difficoltà attentive e iperattività, disturbi della condotta.

Per avere informazioni o
per richiedere un appuntamento

Potete telefonare al n. 02.67 49 02 41 oppure scrivere una mail a segreteria@cartonlus.it.

Per farvi incontrare il consulente più adeguato ad ascoltare le vostre problematiche e preoccupazioni, già nel corso del primo contatto telefonico vi chiederemo alcuni semplici dati e il motivo per cui vi state rivolgendo al nostro Centro.

Chi effettua la richiesta?

Chi sarebbe il beneficiario dell'intervento?

Compilare solo se il beneficiario è una persona diversa da chi fa richiesta di informazioni o appuntamento.
Visualizza la privacy policy