GENITORI

  • Ti senti disorientato o inadeguato di fronte alla nascita e ai primi tempi di vita di tuo figlio?
  • Pensi di essere troppo in ansia come genitore…
  • Hai bisogno di un confronto sulla cura dei figli?
  • Vuoi un aiuto per superare un momento di crisi nella vita familiare?

A che santo votarsi?

Non di rado come genitori non si sa a che santo votarsi. I modelli di riferimento appresi dalle generazioni precedenti non reggono più e il mestiere del genitore è diventato uno dei più difficili e paradossali, dalla nascita alle varie fasi di crescita dei figli. Spesso i genitori si sentono soli e in balia di dubbi, preoccupazioni e fatiche cui non è sempre facile dar voce né trovare una risposta soddisfacente.

Può capitare ad esempio di sentirsi troppo in ansia o inadeguati nelle cure del neonato, vivendo con eccessiva tensione, frustrazione o angoscia le prime scelte che riguardano la sua vita o facendo troppa fatica ad adeguarsi ai nuovi ritmi imposti dal bambino. Alcuni genitori si sentono molto in colpa oppure si arrabbiano perché non riescono a creare un nuovo equilibrio tra le esigenze del figlio e gli altri ambiti di vita, come il lavoro, le amicizie o la vita di coppia stessa. Ogni fase della crescita dei figli, apre a nuove sfide e dubbi e a volte i genitori sentono la necessità di un confronto sull’educazione e la crescita. In altre situazioni invece i genitori sono in difficoltà a causa di eventi drammatici, si trovano ad affrontare cambiamenti improvvisi che destabilizzano gli equilibri familiari, facendo fatica a riorganizzare emozioni e pensieri. In tutte queste occasioni c’è bisogno di riprendere fiducia e pensare coraggiosamente a nuove soluzioni.

Ecco allora perché può essere utile parlare con uno specialista.

che fare?

Al Cart spesso bastano anche solo alcuni incontri per fare il punto della situazione, inquadrando il problema e decidendo insieme, laddove necessario, come intervenire per affrontare le difficoltà emerse. A volte si propongono incontri individuali di sostegno al ruolo genitoriale o anche attività di gruppo con altri genitori, che condividono esperienze e preoccupazioni simili.

Vedi anche interventi terapeutici rivolti a...