terapie proposte

Consulenza e psicoterapie


Il CART propone un'ampia e accurata attività clinica, diagnostica e terapeutica, diversificata e personalizzata per rispondere alla complessità delle condizioni di malessere odierne e ai bisogni delle singole persone.

Punti di forza sono la rapida risposta alla richiesta di aiuto e la qualità degli interventi garantita dalla presenza di diversi specialisti che possono collaborare per la definizione di un progetto di cura.

L'obiettivo consiste nell'affrontare varie forme di disagio personale e familiare, identificando e risolvendo gli aspetti problematici e promuovendo la crescita e lo sviluppo personale.

Consulenza psicologica (inquadramento)

E’ una prima fase esplorativa e di conoscenza che avviene attraverso l’uso di colloqui e quando opportuno test.
Consiste in un numero limitato di incontri (non più di quattro), volti a definire e comprendere le problematiche presentate, identificando la modalità di intervento più adeguata per affrontarle.

INTERVENTI PSICOTERAPICI BREVI E FOCALI

Sono interventi di cura dalla durata limitata nel tempo e centrati sulla risoluzione di alcuni aspetti avvertiti come critici e problematici nel presente.

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO

E’ un intervento di supporto in un momento di crisi legato a una particolare fase della vita. Mira alla comprensione e al superamento degli aspetti problematici attraverso la riorganizzazione delle risorse personali. Il sostegno si realizza con cicli brevi di sedute individuali o di gruppo a termine.

 

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

E’ una relazione di cura che si sviluppa nel tempo attraverso un percorso di conoscenza che porta alla comprensione di aspetti di se’ e del perché alcune situazioni mettono più in difficoltà di altre, affrontando i sintomi e attivando risorse per produrre cambiamenti positivi. Può avere una durata variabile sulla base del progetto terapeutico condiviso in fase di consultazione.

 

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Si rivolge a coppie che stanno vivendo momenti di difficoltà. Favorisce una migliore comunicazione tra i partner e cerca di identificare le modalità relazionali problematiche per superare le conflittualità presenti, accompagnando la coppia nella sua evoluzione.

 

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Si svolge insieme a altre persone che possono o meno avere problemi simili tra loro ed e’ condotto da uno o due terapeuti. Attraverso la condivisione, il confronto e la riflessione, la psicoterapia di gruppo vuole identificare e risolvere le difficoltà e i sintomi della vita quotidiana, puntando a un reale cambiamento e a una crescita personale. Al Cart si tengono gruppi per adulti, per adolescenti e di sostegno alla genitorialità

 

PSICOTERAPIA DI GRUPPO A TEMPO LIMITATO – GRF

E’ un intervento di gruppo con una durata breve e ben definita (tra i sei e i nove mesi) che si pone come obiettivo quello di riaccendere e riattivare il motore psichico e le risorse personali bloccatesi in situazioni di particolare gravità e sofferenza. Nato storicamente per il trattamento delle dipendenze, è oggi un modello di intervento terapeutico, capace di rinforzare un apparato psichico e un Sé particolarmente fragili per la ripresa di fiducia e speranza in un propria evoluzione.

 

COADIUVANTI TERAPEUTICI

Pensati per pazienti che stanno facendo o hanno concluso un’esperienza terapeutica, sono incontri di gruppo per riflettere sul proprio sviluppo emotivo e sulle relazioni attraverso laboratori creativi di teatro, cinema e giornalismo televisivo. Questi incontri sono condotti da specialisti di vari settori, che già collaborano con il CART, e sono focalizzati su temi aperti spesso progettati e sviluppati insieme tra conduttori e partecipanti.

 

end faq

Per avere informazioni o chiedere un appuntamento

Il CART si trova a Milano, in via Montepulciano 13.

La sede è facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale di Milano, dalla fermate MM1- MM2 Loreto e MM3 Centrale.

Per contattarci e prendere un appuntamento potete telefonare al n. 02.67 49 02 41 oppure scrivere una mail a segreteria@cartonlus.it.