verdeACHI

  • Senti l’esigenza di attuare un cambiamento personale, ma non sai da dove cominciare?
  • Ti sembra di ripetere gli stessi errori, ritrovandoti continuamente nelle medesime situazioni?
  • Forse hai la sensazione che il tuo passato limiti la libertà e le tue scelte di oggi…
  • Non riesci ad affrontare e superare gli effetti di un evento destabilizzante o traumatico

I giochi sono fatti?

Anche l’adulto soffre della confusione e dello spaesamento che sono la conseguenza della caduta dei valori tradizionali. Soffre, poiché si trova a dover affrontare continui cambiamenti, spesso situazioni di precarietà nelle attività professionali e relazioni complesse e difficili.

In età adulta si possono manifestare varie forme di malessere e disagio: si può attraversare un periodo di crisi, in cui si provano forte rabbia e tristezza per la propria situazione lavorativa, pensando che “non era quello che volevo per me”. O si può essere in difficoltà a reagire e far fronte a dei cambiamenti improvvisi, come un lutto, o la perdita del lavoro, o una grave crisi della coppia. In altri casi ancora può succedere di non sapere come aiutare una persona vicina, familiare o amica, in grave difficoltà.

Se valga la pena rimettersi in discussione è una domanda legittima. Chi pensa che comporti fatica non ha torto, ma non ha nemmeno torto chi crede che esistano ancora possibilità di cambiamento. Bisogna ritrovare la fiducia in/con qualcuno che abbia la capacità di ricostruire speranze in nuovi sviluppi.

che fare?

Può darsi che siano sufficienti anche pochi incontri per ‘fare il punto’, ma questa può essere comunque un’occasione per un nuovo inizio. L’occasione per non subire più il passato e liberare energie per nuove prospettive.

Vedi anche interventi terapeutici rivolti a...